Armonia e ritmo nella direzione aziendale

Che, in un mercato sempre più competitivo, i ritmi aziendali siano diventati sempre più frenetici è cosa nota, meno scontata è l’attenzione che le aziende dovrebbero dedicare al monitoraggio dell’armonia e del clima aziendali che, di pari passo con lo stress gestionale, sono spesso in caduta libera.

Nella musica armonia e ritmo da sempre convivono in un equilibrio che stupisce e affascina ogni volta che ascoltiamo una buona esecuzione.

Allora perché non utilizzare la metafora dell’orchestra, dei suoi musicisti e del suo direttore per riflettere su come anche noi nel nostro incedere quotidiano, professionale e personale, si possa migliore questo equilibrio vitale di relazione e di esecuzione?

L’orchestra sinfonica è una squadra formidabile, e nelle orchestre più blasonate accade che un nuovo direttore deve essere accettato dai musicisti. Nelle aziende non è, e forse non può essere così, ma il fenomeno ci fa riflettere e spiega bene perché in un concerto siamo colpiti dalla perfetta intesa tra il direttore e i musicisti.

E il successo è sempre e comunque dell’ensemble, mai di uno solo e neppure del solo direttore.

Non che i talenti non possano esercitarlo il loro talento, ma sempre a beneficio dell’esecuzione complessiva. Poi accade che quando il talento è straordinario qualcuno diventi un applaudito solista. Che comunque suonerà sempre con qualcun altro. Con un’orchestra, con una squadra.